About Us

LOGO-B

BLEND è il nome che abbiamo scelto per il nostro studio di post produzione e ritocco fotografico. A fondarlo siamo state noi due: Alice Annibalini e Anna Giuntini.
Anche se con provenienze e formazioni diverse, ci siamo incontrate nello studio del fotografo di moda Giovanni Gastel, e da lì il continuo lavoro fianco a fianco per quasi 15 anni, ci ha portate ad avere uno stile d’intervento simile e coordinato, nell’esecuzione e nel gusto, prediligendo cura e attenzione e un approccio rispettoso verso il lavoro di fotografi, Make up artists, hair stylist e delle altre figure.

COSA FACCIAMO:
Campagne stampa, ritratti, editoriali, cataloghi, libri monografici e pubblicazioni d’arte, mostre, copertine…abbiamo avuto modo di prendere parte a svariati progetti, incontrando tanti professionisti e imparando qualcosa da ognuno di loro.
In alcuni casi ci è capitato di seguire un progetto dalle prime riunioni fino alla stampa, partecipando allo shooting in modo da poter simulare velocemente l’intervento che saremmo andate a fare e poter avere subito un riscontro visivo alle idee e alle aspettative.
In altri casi siamo subentrate a scelte già fatte ricevendo indicazioni di quello che dovevamo fare senza ulteriori coinvolgimenti.
In entrambi i casi il nostro approccio non cambia, riuscendo a dare il nostro contributo a livello professionale, sia questo meramente esecutivo che creativo e propositivo.

COME LO FACCIAMO:
In questi anni fittissimi abbiamo avuto modo di metterci alla prova e costruire una nostra sensibilità dell’immagine, ma anche una consapevolezza del nostro ruolo, elementi fondamentali perchè il nostro lavoro si concretizzi in un’immagine che funziona.
La post produzione per noi è uno strumento, un mezzo per creare comunicazione partendo dalla fotografia.
L’immagine viene valutata prima nella sua interezza, analizzata nei volumi, nei sui punti di forza e in quelli deboli.
Poi si crea il flusso di lavoro, ad hoc per il tipo di progetto, sempre reversibile e non distruttivo delle caratteristiche del file.
Il confronto col cliente (privato, agenzia, produttore…), soprattutto nelle fasi iniziali, è fondamentale per la buona riuscita del lavoro: il dialogo, lo scambio di opinioni e reference, sono elementi molto importanti che permettono di ottimizzare i tempi e portano a un progetto più scorrevole, trovando in fretta la strada da seguire, diminuendo le successive correzioni e potendosi concentrare sui dettagli.
Il nostro stile vuole rimanere leggero, non invasivo o stucchevole, ma pulito e fedele alle richieste.

IL NOSTRO IMPEGNO:
Per i motivi più disparati da uno shooting possono uscire foto a cui manca qualcosa. Il nostro ruolo è quello di ridare quel qualcosa lavorando a fianco del fotografo.
Crediamo nel valore della cooperazione, dell’impegno e del rispetto, e apprezziamo molto quando il nostro contributo viene riconosciuto per quello che è: una competenza che non si limita alla dimestichezza con il programma, ma al saperlo utilizzare affiancandolo alla conoscenza della teoria della luce, delle ombre e del colore, delle linee e delle proporzioni, dell’armonia della composizione.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA:
Saper ascoltare le richieste del cliente, leggere tra le righe del brief e ottimizzare gli interventi verso l’obiettivo.
Rispettare i tempi, instaurare una collaborazione attiva col committente, essere presenti e precisi nelle risposte.

Volete far parte della nostra rete?

Contattateci!